Il raduno velico
La formula attuale, il Raduno Velico, consente a tutti gli appassionati di vela, regatanti abituali o semplici diportisti, di partecipare a un evento che si fonda sulla “voglia di esserci” e non sul risultato agonistico. I numeri raggiunti, sia in termini di partecipanti sia in aiuti economici sinora devoluti a diverse Associazioni, ci esortano a mantenere viva quest'avventura. Insomma: la Storia continua e ognuno di noi ha la possibilità di farne parte!
L'associazione
Le motivazioni che hanno portato il Circolo Verbano Vela, ideatore della manifestazione, alla costituzione dell’Associazione La Vela per la Vita sono di carattere sia pratico sia “filosofico”. Le normative vigenti consentono agli iscritti al Registro delle Associazioni della provincia di appartenenza di usufruire di una serie di normative e di strumenti atti al raggiungimento delle proprie finalità. Ciò consente di ampliare le modalità con le quali si possono reperire i fondi da devolvere a scopo benefico.
Associazione di Promozione Sociale
L’iscrizione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale - Enti del Terzo Settore (in pratica: è l’evoluzione attuale delle ONLUS) comporta la verifica e il controllo del perseguimento esclusivo di finalità di solidarietà sociale. Inoltre, le associazioni hanno il divieto di distribuire utili e avanzi di gestione con l’obbligo di impiegarli per realizzare le attività istituzionali.
Organi sociali
Il Consiglio Direttivo è formato da un presidente e 4 consiglieri eletti dall'Assemblea dei Soci e ha un mandato di 3 anni. Attualmente è così composto: Presidente Gennaro (Rino) Martusciello. Consiglieri: Fabrizio Belligi, Andrea Bonomi, Andrea Cavotta, Alberto Tamborini.
L’affiliazione all’Associazione è libera e aperta a tutti secondo le modalità stabilite dallo Statuto.
IL NOSTRO CARO AMICO ALDO
DEVOLUZIONE DEI FONDI RACCOLTI
Il ricavato della Manifestazione è da sempre destinato per intero ai vari enti. Negli ultimi anni abbiamo sostenuto l'attività di A.I.S.A. Lombardia (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche)
SOSTIENICI
Per eventuali donazioni inviare bonifico a:
LA VELA PER LA VITA APS ETS
Via alla Punta, 21
21018 Lisanza di Sesto Calende (VA)
IBAN: IT49N0538722800000042463691
Causale: erogazione liberale per sostegno vostre attività